MASTODINIA DOLORE AL SENO

PICCOLI E SAGGI CONSIGLI ALIMENTARI

DOLORE DA MASTOPATIA FIBROCISTICA
                                                        CONSIGLI

Chi soffre di mastopatia fibrocistica dovrebbe evitare, o consumare molto raramente, bevande contenenti caffeina, the e cioccolato. Diversi studi dimostrano infatti un legame tra il consumo di Xantine ( teina, caffeina, teobromina etc..) e lo sviluppo di questa condizione. Inoltre sono sconsigliate le proteine animali in genere e i latticini in particolare. Quindi bene ridurre il consumo di carne, pesce,  latte e derivati. Ne consegue che un regime alimentare prevalentemente vegetariano ( e quindi ricco in fitoestrogeni)  risulta indicato per chi affetto da mastopatia fibrocistica.
Sapere che la causa del dolore non è un cancro tranquillizza la paziente e/o l’aiuta a convivere con il disturbo.

Si associano alla rassicurazione comunque alcuni consigli  di ordine generale che possono migliorare significativamente la sintomatologia, anche se le manipolazioni dietetiche sono generalmente difficili da attuare.

  * Ridurre l’assunzione di metilxantine (caffè, thè, cioccolato, cola)

  * Indossare reggiseno protettivi nel corso di attività fisiche.

 * Ridurre la quota di grassi alimentari (< 15% delle calorie totali per 6 mesi)

Nel 5-15 % dei casi se la sintomatologia persiste occorre valutare  l’opportunità di un trattamento farmacologico in relazione alla intensità della mastalgia (leggera, moderata, severa) con valutazione del reale impatto della mastalgia sulla Qualità della Vita.

 

Orari di visita

MARTEDI 

dalle ore 15.00 alle ore 20.00

 

GIOVEDI

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Chi siamo

Mettiamo a vostra disposizione le nostre vaste conoscenze e la nostra competenza professionale. Potrete informarvi sulla nostra equipe, consultando il nostro sito.

Dott. Aniello Castellano cell. 330708080 studio 081 7663200